Lingua Point è dal 2000 l’unica scuola di Reggio Emilia associata ad AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue), organismo che raggruppa le scuole di lingue coerente a principi quali la qualità dei servizi e l’idea di studente al centro dei programmi didattici.

CHI E’ AISLi

loghiAISLiL’AISLi, Associazione Italiana Scuole di Lingue, è stata fondata nel 1979.
L’Associazione è nata per rendere chiari e trasparenti gli standard di qualità nel settore delle scuole di lingue straniere.
Il suo obiettivo è il raggiungimento ed il mantenimento della professionalità delle scuole associate tramite regolari ispezioni che verificano l’applicazione della Carta dei Diritti dello Studente e l’osservanza del Codice Professionale di Condotta.

CON CHI COLLABORA

L’Associazione condivide le finalità e collabora con il British Council, Ente britannico per le relazioni culturali con l’estero, Associato AISLi dal maggio 2005, insieme alla University of Cambridge ESOL Examinations.
Dal 1995 AISLi è membro associato di EAQUALS, The European Association for Quality Language Services.
AISLi è partner di NQA per il rilascio di certificazioni di qualità conformi alla norma ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi di formazione conformi anche ai requisiti del protocollo ispettivo AISLi.

VALORE AGGIUNTO: CARTA DI CONDOTTA E POLITICA DIDATTICA

Al fine di garantire un alto livello qualitativo e di professionalità, ogni scuola associata deve dimostrare continuità e coordinamento nelle attività didattiche e in particolare attraverso la presenza di un organico stabile che preveda:
1. una figura qualificata responsabile per le seguenti attività:
a. la programmazione dei corsi e la scelta del materiale didattico;
b. la verifica periodica relativa ai progressi degli studenti;
c. il coordinamento dell’insegnamento tramite regolari osservazioni delle lezioni;
d.il coordinamento dello sviluppo dell’insegnante tramite incontri periodici verbalizzati con lo staff insegnante per discutere e verificare l’andamento didattico;

2. la possibilità per lo staff insegnante di frequentare seminari di aggiornamento;

3. un sistema verificabile di valutazione delle abilità linguistiche per l’inserimento dello studente nei vari livelli nonché la certificazione finale del livello raggiunto seguendo i criteri stabiliti del Common European Framework del Consiglio d’Europa.

LA CARTA DELLO STUDENTE: LA NOSTRA GARANZIA

-La soddisfazione dello studente è misura fondamentale della qualità del servizio prestato;

-Gli studenti trovano professionalità ed esperienza nel corpo docente e nella segreteria, unitamente alla supervisione di uno staff direttivo competente;

-Gli studenti sono ammessi ai corsi in base ad un’accurata procedura di valutazione preliminare del loro livello linguistico e tenendo conto inoltre delle loro esigenze specifiche;

-Vi sono adeguati spazi e strutture per l’apprendimento linguistico e lo studio delle lingue avviene in ambiente idoneo e dotato di materiali didattici adeguati;

-E’ tutelata la sicurezza ed il benessere degli studenti durante la loro permanenza negli edifici scolastici;

-Gli studenti hanno sempre la possibilità di conferire con i responsabili didattici ed amministrativi;