images1Lingua Point può ora fornire un supporto competente nell’apprendimento linguistico per dislessici sia per percorsi individuali che di gruppo.

Lingua Point ha il piacere di informare che nel corso degli ultimi anni, insieme all’Università inglese di Lancaster, abbiamo studiato e imparato molto sul tema della dislessia e dei suoi effetti sull’apprendimento scolastico.

Comprendere meglio la natura e le cause della dislessia ci ha aiutato ad individuare le difficoltà che gli studenti dislessici incontrano nell’apprendimento di una lingua straniera e ci ha permesso di sviluppare strumenti efficaci per il perfezionamento delle nostre metodologie didattiche specifiche per soggetti dislessici.

Abbiamo adottato dunque un metodo pratico, formando i nostri docenti su tecniche specifiche per agevolare gli studenti con problemi di dislessia durante le lezioni in lingua: aiutandoli a sviluppare il lessico, i contenuti grammaticali, le abilità di lettura e lo spelling.

La nostra speranza è quella di mettere a proprio agio gli studenti con problemi di dislessia durante le lezioni in lingua. Riteniamo che la dislessia consista in un diverso modo di apprendere, dove il termine “diverso” suggerisce che attraverso giusti provvedimenti didattici ogni studente può imparare con successo.

Crediamo che siano così tanti i benefici associati all’apprendimento di un’altra lingua che ci sembra negligente non fare il possibile per facilitarne il processo.

Abbiamo approfondito l’uso della tecnologia e introdotto nuove tecniche sulla riorganizzazione della classe e nuovi materiali di didattici per incontrare le specifiche necessità degli studenti con dislessia. Inoltre abbiamo considerato alcuni cambiamenti nella gestione della classe per supportare al meglio sia i ragazzi che gli adulti dislessici, notando che questi si sono rivelati benefici anche per il resto dei componenti del gruppo. La dislessia non deve essere considerata una vergogna o un disagio. Crediamo che il ruolo dell’insegnate sia di promuovere una cultura di classe in cui le differenze sono accettate e gestite serenamente.

Chiamaci per avere una consulenza gratuita 0522453116 o scrivici per un appuntamento info@linguapoint.it